News

Feb 01

Classi III e IV Architettura e ambiente: percorso di PCTO con Architetti senza Frontiere

Poiché è necessario, in questo momento di disorientamento e dolore, andare avanti e ritrovare insieme il senso della scuola, della formazione, l’importanza della condivisione delle bellezze che la cultura ci offre, vi faccio parte del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che i vostri ragazzi hanno iniziato e proseguiranno fino ad Aprile, in collaborazione con Architetti senza Frontiere e la conduzione dei professori Coltro e Frassinelli.

Titolo del workshop è la “Scuola delle competenze” e il focus è la revisione e il potenziamento di spazi scolastici presenti in aree periferiche della nostra città per favorire, all’interno degli stessi, lo sviluppo di una didattica innovativa e inclusiva; i tre istituti comprensivi statali coinvolti nel progetto sono le scuole Primarie e Secondarie di I Grado Madre Teresa di Calcutta e Sant’Ambrogio di Milano (quest’ultima affidata alla classe III) e Claudio Abbado di Vimodrone (oggetto di studio della classe IV).

Obiettivo dell’intero percorso è educare i nostri studenti alla partecipazione democratica attraverso il loro ingaggio attivo nella trasformazione di luoghi della vita scolastica.

Dopo l’incontro preliminare del 18 gennaio, in cui l’architetto Silvia Nessi, referente di Architetti Senza Frontiere, ha incontrato tutte le classi dell’indirizzo architettonico per illustrare loro il percorso e lo scopo dell’associazione che rappresenta, il lavoro è poi proseguito solo nelle classi terza e quarta.

Il compito assegnato alle classi dei vostri figli è di proporre soluzioni progettuali fattibili e realmente realizzabili all’interno di un budget dichiarato, soluzioni che dovranno rispecchiare le richieste della scuola e degli studenti della stessa, che hanno affrontato la prima fase del progetto (raccolta dati e desiderata) con l’associazione.

I nostri ragazzi saranno protagonisti della seconda fase, che è quella ideativa e progettuale, a cui seguirà una realizzativa, svolta da professionisti esterni.