News

Feb 26

Classi quarte: educazione civica

le classi quarte dei nostri licei stanno affrontando un ampio progetto sul tema della Giustizia che coincide con il percorso di Educazione Civica dell’anno.
All’interno dello stesso, momento importante sarà la partecipazione ad un incontro al Teatro Dal Verme il giorno 4 Marzo, sul tema della giustizia riparativa.
La giustizia riparativa è, per le vittime, un modo per uscire dalla prigione che la sofferenza costruisce intorno all’anima; agli autori del reato, invece, essa restituisce l’umanità e la possibilità del cambiamento.

Gli studenti ascolteranno il percorso fatto da Franco Bonisoli (ex brigatista), Giorgio Bazzega (figlio di uno dei poliziotti uccisi dalle BR) e Manlio Milani (presidente dell’associazione delle vittime di Piazza della Loggia) e con loro dialogheranno della stagione della lotta armata, e della loro scelta di incontrarsi nella speranza che le ferite possano essere curate e che la vita possa “ricrescere buona”.
Una speranza condivisa da tanti, in aree del mondo che hanno vissuto terribili conflitti e che devono fare oggi i conti con difficili convivenze.

Le classi usciranno dalla scuola al termine della prima ora, per farvi ritorno all’inizio della sesta.