News

Gen 10

Classi quinte: ultima fase di orientamento alla scelta

Giunti alla seconda parte del quinto anno, sappiamo che molti dei vostri figli hanno già scelto il percorso di studi successivo e diversi hanno già anche superato gli eventuali test di ingresso.
Quest’ultima iniziativa serve, dunque, in primis agli allievi che non hanno ancora maturato una decisione ma anche agli altri, per confermare quella già presa.
La prossima settimana, durante le ore dei professori Contin (Scientifico) e Barbesino (Artistico), agli studenti verrà somministrato il Questionario di preferenze accademiche e professionali redatto da Emanuela Bonelli e Maria Rosaria Mancinelli, del Centro di ricerche sull’orientamento e lo sviluppo socio-professionale dell’Università Cattolica, costituito da 192 items (per i quali il soggetto deve indicare il livello di preferenza attraverso quattro punteggi) e due domande aperte.
Successivamente al 1° febbraio, i ragazzi conosceranno l’esito di tale questionario e, qualora necessario, verranno organizzati per loro incontri con docenti o figure professionali diverse, attinenti a quanto emergerà, per coadiuvarli nella scelta definitiva.