News

Dic 02

Classi quinte: uscita didattica a Monaco di Baviera

I Consigli delle classi dei vostri figli hanno progettato un’uscita didattica, con destinazione Monaco di Baviera, che si terrà i prossimi 3-5 Aprile 2023; accompagnatori saranno i docenti Carminati, Frassinelli, Loreto, Palmeri e Piscitelli.
Obiettivi del viaggio sono da un lato una ricognizione in luoghi fondamentali della memoria storica collettiva, oggetto dello studio della Storia, dall’altro una visita a musei elettivi dei rispettivi corsi di studio.

Questo il programma:

3 Aprile
ore 6.30 – partenza in bus GT per Monaco di Baviera; arrivo previsto nella tarda mattinata;
pomeriggio – visita al NS-Dokumentationszentrum, il Centro di documentazione sul Nazionalsocialismo di Monaco di Baviera, incentrato sulla storia della città e della Baviera tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, con una particolare attenzione alle conseguenze politiche e sociali del nazismo.
Trasferimento all’A&O Munchen Hackerbrucke, hotel posto nel centro storico di Monaco, dedicato agli studenti e attrezzato con camere multiple.

4 Aprile
mattinata – visita guidata a Dachau e al Campo di concentramento;
pomeriggio – visita guidata alla città di Monaco di Baviera.

5 aprile
studenti del Liceo Scientifico: visita guidata al Deutsches Museum, posto su un’isola lungo il fiume Isar, è il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo. Il tema del museo è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni: l’esposizione si propone di evidenziare, sullo sfondo storico-culturale, i momenti più importanti nel campo della ricerca, delle invenzioni e delle costruzioni e di spiegarne il significato e le conseguenze.
studenti del Liceo Artistico: visita guidata alla Pinakothek Der Modern, con opere anche di artisti italiani dall’inizio del Novecento fino agli anni Novanta.

Primo pomeriggio: partenza per Milano; arrivo previsto intorno alle 21.00.