News

Dic 13

Classi terze: uscita didattica in Bosnia

In seguito all’incontro con la professoressa Romano, vi scrivo per meglio dettagliarvi l’uscita e per comunicarvi i costi della stessa.
Docenti accompagnatori saranno Michele Bassi, Michele Fimiani, Monica Romano e Marianna Schivardi; una volta sul posto, per l’intero soggiorno sarà inoltre presente un membro di “Confluenze. Nel sud est Europa con lentezza”, realtà impegnata nella divulgazione storico-culturale e nella promozione di percorsi di turismo responsabile tra Italia e Balcani.
L’uscita, che si articolerà dal 1° al 5 Aprile 2023, sarà preceduta da tre incontri gestiti da esperti delle tematiche balcaniche, collaboratori dell’Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa: nel primo, oltre ad apprendere le specificità culturali, linguistiche, religiose e politico-nazionali che i ragazzi incontreranno durante il viaggio, agli studenti verranno narrati i legami che storicamente hanno contrassegnato i rapporti fra l’area dell’ex Jugoslavia e l’Italia. Il secondo incontro sarà dedicato all’assedio di Sarajevo del 1992-95; il terzo, infine, specificatamente al viaggio e alle diverse tappe.

Ed ora il programma:
1° Aprile:
partenza di prima mattina; itinerario autostradale lungo la linea Trieste-Lubiana-Zagabria; arrivo nel pomeriggio a Jajce: visita guidata al centro cittadino (le maestose cascate; i lasciti romani, ottomani e asburgici; il museo dell’Avnoj, il Consiglio antifascista della guerra di liberazione nazionale, che pose le basi alla nascita della Jugoslavia socialista). Incontro con i membri del centro giovanile locale, alcuni dei quali sostenitori dell’opposizione alla segregazione scolastica su base etnico-nazionale ancora esistente in alcune zone della Bosnia Erzegovina.
Cena in un ristorante tradizionale; pernottamento in ostello.
2 Aprile:
Visita al centro storico della città di Travnik, capitale della Bosnia nel XVIII secolo (“la “Moschea colorata”, l’antico cimitero della comunità islamica; la fortezza medievale; la casa natale del premio Nobel per la letteratura Ivo Andrić).
Arrivo a Sarajevo nel tardo pomeriggio; cena in ristorante tradizionale del centro storico; pernottamento in hotel.
3 Aprile:
Sarajevo: visita della Baščaršija, cuore storico turco-ottomano, e del centro austro-ungarico.
Nel pomeriggio incontro con i membri di un’organizzazione locale impegnata ad indagare il rapporto tra arte, memoria e conflitti.
Cena in ristorante tradizionale del centro storico; pernottamento in hotel.
4 Aprile
Partenza per Blagaj e visita della Tekija derviscia del XVI secolo.
Nel pomeriggio trasferimento a Mostar. Visita guidata al centro storico turco ottomano della città, con lo Stari Most (Ponte Vecchio) e l’antica Moschea Koski Mehmed Pascià.
Cena e pernottamento in hotel.
5 Aprile
Partenza per l’Italia lungo la dorsale Spalato-Fiume-Trieste.
Pranzo e cena liberi durante il tragitto. Arrivo a Milano in serata.