News

Mar 23

Giornate di cogestione

Nelle giornate del 30 e 31 marzo, gli studenti hanno chiesto e ottenuto di organizzare una cogestione, realizzata con il contributo di tanti docenti e diverse figure di professionisti esterni alla scuola.

Gli allievi, all’ingresso a scuola alle ore 8.00, dovranno trovarsi nelle loro aule, dove si realizzeranno gli appelli; a seguire si muoveranno verso gli spazi individuati per i diversi interventi.

Nella mattinata di lunedì vi inoltrerò il link attraverso cui i ragazzi potranno iscriversi ai corsi, avendo cura di avere impegnate le intere mattinate; qualora poi un singolo si troverà ad avere la quarta ora buca per la diversa scansione oraria degli interventi precedenti, si recherà in un’aula al secondo piano, presidiata da un professore, che potrà utilizzare per lo studio personale.

Ovviamente poi tutti i gruppi vedranno la presenza di più docenti per la sorveglianza; lo stesso le aree comuni.

Personalmente, e con me tutti i docenti, non solo sono favorevole all’iniziativa ma ritengo di dovere ai ragazzi un plauso per il grande sforzo organizzativo compiuto; peraltro nel Decreto appena emanato per il prossimo esame di Stato è dettagliato che, fra le tante attività svolte dagli allievi nel loro percorso, dovremo dettagliare, insieme ai progetti di Educazione civica svolti, anche quelli legati alla partecipazione studentesca alla vita scolastica.

In allegato il programma delle due giornate, che i vostri figli dovranno visionare con attenzione per poi scegliere, da lunedì alle ore 15.00 fino a martedì sera, i corsi che vorranno seguire.

Link programma