News

Apr 03

Interrogazioni multidisciplinari per le classi quinte

Cari ragazzi,

vi immagino costantemente alla ricerca di informazioni sull’Esame di Stato, come noi del resto, ma dobbiamo pazientare: le prossime informazioni saranno ancora sospensive e forniranno solo ipotesi: se torneremo entro il 18 maggio a scuola, …; se ciò non sarà possibile, ….

E’ dunque inutile farsi trovare impreparati: il trucco, nei casi di incertezza, è cercare di giocare di anticipo, con le poche informazioni certe che abbiamo.

E l’unica, per ora, è che il colloquio orale sarà importantissimo, sia se sarà accompagnato dalle prove scritte, sia se si rivelasse l’unico esito dell’esame.

E, dunque, sul colloquio cerchiamo, da subito, di concentrarci.

Come vi ho già scritto, ciò che i vostri docenti si augurano, e ciò per cui stanno lavorando oltre ogni possibilità, è che il vostro esame sia il momento in cui ognuno di voi possa raccontarsi al meglio e mostrare tutto il suo percorso di crescita, le sue conoscenze e competenze.

Partiamo dunque da questo e prepariamoci benissimo.

I vostri professori di area umanistica hanno pensato di iniziare ad interrogarvi congiuntamente e a farvi sperimentare da subito le interrogazioni multidisciplinari intorno ad un tema dato: non vi sottraete e siate tutti presenti: è una grande occasione e non saranno valutati gli esiti negativi: più volte vi sottoporrete alla prova, più imparerete a gestirla.

Questo il calendario prospettato:

Sezione Arti figurative – docenti coinvolti: Ferrario, Mercedes, Romano, Volpi

ogni venerdì, dal 24 aprile, dalle ore 12.00 alle 14.45.

Sezioni Architettura e ambiente e Audiovisivo e multimediale – docenti coinvolti: Ausenda, Mastrosilvestri, Raimo, Romano

ogni martedì, dal 21 aprile, dalle 9.50 alle 12.00, e ogni giovedì, dal 23 aprile,

dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 12.50 alle 14.45

I docenti inizieranno dai volontari; ogni colloquio durerà in media 20 minuti e, ribadisco, saranno valutate solo le interrogazioni dall’esito positivo.

Con il mio messaggio precedente vi avevo promesso due cose: che l’esame ci sarebbe stato e che per voi, alla fine, ci sarà una grande festa.

A questo punto, mi sento di confermarvi entrambe le promesse: l’esame ci sarà e voi dovrete arrivarci prontissimi e con una grande voglia di stupire chi da anni vi osserva e vi ha visto crescere e maturare.

Alla festa, poi, siccome dipende da me, ci sarà e sarà meravigliosa.

Sarete protagonisti di un Esame che, inevitabilmente, passerà alla storia, per cui ci saranno mille narrazioni e il fatto di esserne parte significa, e non è banale, poter condurre in prima persona una di quelle narrazioni.

Mi aspetto da voi tantissimo e so che sarete all’altezza.

Per chi poi lo desiderasse, vi ricordo l’appuntamento a voi dedicato, del prossimo mercoledì, con la dottoressa Mastroleo.

Un grande abbraccio

Donatella Volontè