News

Mar 24

Progetto “Oltre le mura”

Con grande soddisfazione desideriamo informarvi che la Fondazione Orsoline di San Carlo, ente di terzo settore che provvede, fra le altre cose, ad erogare Borse di studio a studenti del nostro Istituto, ha vinto un Bando TOCC del Ministero della Cultura, il cui fine è la promozione di beni culturali non noti al grande pubblico o di difficile fruizione.
Come immagino sappiate, nella chiesa di San Michele dell’istituto è conservata “La Vergine delle Rocce” attribuita all’allievo leonardesco Francesco Melzi ma, oltre a questa, diverse sono le opere disseminate in locali diversi finora non accessibili al pubblico.
Grazie al progetto “Oltre le mura”, la Fondazione mostrerà, attraverso strumenti multimediali diversi, quanto contenuto all’interno dell’Istituto di interesse artistico e culturale.
Fra le tante iniziative del percorso, vi è la produzione di un libro crossmediale Eosliber (editoria a realtà aumentata) in collaborazione con Ripensarte, società di promozione dell’arte con strumenti digitali che, tra l’altro, sta realizzando un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento con la classe IV Audiovisivo e multimediale proprio sul tema.
Quale premessa alla ricerca, ma anche con la volontà di coinvolgere possibili futuri fruitori del progetto, abbiamo realizzato un veloce questionario, al quale potrete rispondere collaborando con noi e anche coinvolgendo i vostri figli; in ogni caso i dati e gli indirizzi mail che trasmetterete non saranno inoltrati ad alcuno.
Questo il link del questionario:

https://forms.gle/59iGmKCPd2jCd45R7