News

Apr 22

22 Aprile, aggiornamento della Preside

S 1087 del 21 aprile 2020

Gentili famiglie,

come di consueto, nel pomeriggio di lunedì si sono tenuti i Collegi docenti dei licei.

La criticità più evidente che è emersa è relativa ai colloqui con i professori; l’esiguo numero degli stessi frustra comprensibilmente il desiderio di alcuni genitori di incontrarli. La preoccupazione di tutti i docenti sarà comunque quella di contattare le famiglie con cui necessitano uno scambio, indipendentemente dal fatto che le stesse abbiano trovato modo di prenotarsi.

Ricordo comunque a tutti la mia disponibilità quotidiana, che può essere intesa anche come tramite fra voi e i professori; potete contattarmi sia telefonicamente sia attraverso i canali che vorrete indicarmi (il mio indirizzo Skype è comunque presidenza@artisticorsoline.it).

In relazione agli incontri con la psicologa, dottoressa Mastroleo, già anticipati, vi comunico le date e le modalità di accesso; ovviamente gli stessi sono liberi e pensati come un momento per riflettere sulla condizione che i ragazzi si trovano a vivere; titolo degli interventi è Scuola a distanza: risorse e difficoltà , richiedere alla segreteria@artisticorsoline.it  l’indirizzo cui connettersi ; questo il calendario degli appuntamenti:

lunedì 27, dalle 15,30, classi prime;

mercoledì 29, dalle 15,30, classi seconde;

giovedì 30, dalle 17.00, classi terze;

mercoledì 6 maggio, dalle 15,30, classi quarte.

Nelle prossime comunicazioni, vi dettaglierò i meccanismi di recupero che avremo individuato per gli studenti che concluderanno l’anno con materie insufficienti, e questo a prescindere dalle indicazioni ministeriali che, ad oggi, non sono pervenute.

Non sappiamo, nessuno sa, quando le scuole riapriranno, ma vi garantisco che stiamo progettando sin d’ora la scuola che i vostri figli vivranno dall’inizio di settembre: dall’acquisto dei dispositivi necessari (dai termometri per la registrazione a distanza della temperatura ai dispenser igienizzanti, alla modulistica indispensabile per le nuove procedure della privacy) alla didattica e via via vi aggiornerò sulle eventuali novità.

Stiamo vivendo tutti un evento traumatico, inaspettato e violento, che, come tale, induce il bisogno di riappropriarci della fiducia nelle istituzioni, anche in quelle che, fino a poco tempo fa, ci apparivano distanti o inadeguate e, per i ragazzi, la scuola è anche questo, l’unica istituzione di cui devono riconoscere quotidianamente le regole e a cui possono affidarsi.

La scuola, in questo momento, è chiamata ad un compito arduo, che va ben al di là della consegna di contenuti e di competenze; mai come in questa fase le cosiddette “competenze di cittadinanza” devono interessare trasversalmente tutte le discipline.

Il nostro compito è quello di consegnare ai ragazzi il desiderio di progettare il prossimo futuro e, soprattutto, di risvegliare proprio il desiderio, unica arma per sconfiggere l’angoscia.

 

Sappiamo di avervi alleati e questa è una grande forza.

A presto

Donatella Volontè