News

Apr 21

Informazioni per le classi quinte e l’Esame di Stato

Ieri è arrivato alle scuole il Decreto 197 del 17.04.2020 che nulla aggiunge a quanto già comunicato, ma che solo sancisce la composizione delle Commissioni d’Esame, costituite da sei membri interni e da un Presidente esterno.

Per questo, nel pomeriggio di ieri sono stati nominati, per ogni sezione, i sei docenti incaricati del ruolo; nello specifico:

Sezione Arti Figurative:

Guglielmo Aschieri (Discipline Pittoriche e Plastiche), Giovanni Ferrario (Storia e Filosofia), Michele Fimiani (Fisica), Rosangela Mercedes (Inglese), Monica Romano (Italiano), Rosa Volpi (Storia dell’Arte).

Sezione Architettura e ambiente:

Raffaella Ausenda (Storia dell’arte), Giorgia Coltro (Discipline progettuali), Michele Fimiani (Matematica), Vita Mastrosilvestri (Inglese), Giovanni Raimo (Storia e Filosofia), Monica Romano (Italiano).

Sezione Audiovisivo e Multimediale:

Raffaella Ausenda (Storia dell’arte), Michele Fimiani (Matematica), Vita Mastrosilvestri (Inglese), Alessandro Palmeri (Discipline audiovisive), Giovanni Raimo (Storia e Filosofia), Monica Romano (Italiano).

Come sapete, dalla giornata di oggi hanno inizio le simulazione del colloquio: per la sezione Arti Figurative, l’indirizzo del collegamento sarà quello della professoressa Volpi, mentre per le altre sezioni quello della professoressa Romano; le due docenti fungeranno anche da Presidente della commissione costituita.

Mercoledì 13 maggio, poi, dalle ore 8.00 alle 14.45 si terrà una prova scritta di Italiano, sulla falsariga di quella che si sarebbe tenuta in sede d’esame; la verifica costituirà l’ennesimo voto della materia e sarà, per tutti i ragazzi, sicuramente l’ultima volta che si troveranno ad affrontare una prova simile; qualsiasi facoltà universitaria sceglieranno poi, non si troveranno più nella condizione di argomentare una traccia di Italiano e ci sembra davvero giusto consegnare loro questo esperienza.

Gli studenti, come si sarebbe verificato in un Esame di Stato consueto, potranno consegnare la prova, caricandola su Classroom, dalle ore 12.00 e chiudere il collegamento dopo la consegna.

I docenti delle discipline di indirizzo daranno poi loro indicazioni per la realizzazione di un prodotto (specie di portfolio) che potranno presentare in sede di colloquio.

Ancora una volta desideriamo che i ragazzi tutti avvertano l’accompagnamento che stiamo attuando, nel tentativo di far loro compiere questo ultimo atto presso la nostra scuola nel miglior clima possibile e con la volontà di rendere merito alla loro preparazione.